Ritenzione idrica e gambe pesanti: scegliere l’integratore giusto
giovedì 13 Luglio 2023
integratori
Ritenzione idrica è sinonimo di gonfiore, sensazione di pesantezza e disagi come formicolii e dolori agli arti inferiori. Soprattutto d’estate questa condizione colpisce un numero notevole di persone: scopri come combatterla con gli integratori giusti.
Ritenzione idrica: cause e sintomi
La ritenzione idrica si manifesta in diversi modi e può avere cause differenti. I sintomi più evidenti compaiono in corrispondenza delle gambe, che saranno caratterizzate da gonfiore, colorito non uniforme e una consistenza dei tessuti inconfondibile.
Se conosci bene questi sintomi è probabile che anche tu soffra di ritenzione idrica e problemi di microcircolazione, e le cause più diffuse sono generalmente le seguenti: alte temperature, situazioni particolari a livello ormonale (mestruazioni, gravidanza, assunzione di pillola anticoncezionale), carenze nutrizionali, eccessivo consumo di sale, insufficienza venosa cronica, stile di vita sedentario, sovrappeso o abbigliamento eccessivamente aderente.
Ritenzione idrica: gambe e microcircolazione
Quando si parla di ritenzione idrica, gambe e microcircolo sono i protagonisti indiscussi: tra i maggiori responsabili del ristagno dei liquidi, infatti, c’è proprio una funzionalità non ottimale della circolazione all’interno dei vasi minori.
Il legame tra ritenzione idrica e gambe è costituito proprio da un’alterazione del microcircolo che, a causa di un cattivo funzionamento dei piccoli vasi ematici e linfatici, determina una riduzione dell’apporto di ossigeno negli arti inferiori, causando il tipico gonfiore dovuto al ristagno di liquidi tra le cellule. La migliore strategia per eliminare ritenzione idrica e fastidi associati, quindi, è proprio agire sulla salute e sulla funzionalità del microcircolo.
Come combattere la ritenzione idrica con gli integratori
Se stai cercando di capire come combattere la ritenzione idrica in modo sano e naturale, una soluzione semplice ed efficace è rappresentata dagli integratori. Numerosi principi attivi ed estratti vegetali vantano poteri naturalmente drenanti capaci di sostenere la corretta funzionalità di microcircolazione e sistema linfatico in modo da minimizzare gambe gonfie, ritenzione idrica e senso di stanchezza.
Microcircolo: gambe pesanti e integratori efficaci
Chemist’s Research ha elaborato una combinazione di due diverse soluzioni per stimolare la corretta funzionalità del microcircolo e combattere la ritenzione idrica, rimedi integrati che lavorano in sinergia per il benessere delle gambe.
Se ti stai chiedendo come eliminare la ritenzione idrica e supportare la microcircolazione in modo semplice ma efficace, prova subito i prodotti Centaven: le compresse con centella asiatica tonificano i capillari e preservano lo stato fisiologico delle pareti venose contrastando il ristagno dei liquidi, mentre la crema gel arricchita da cristalli di mentolo regala un piacevole effetto freddo localizzato che attenua istantaneamente senso di pesantezza, stanchezza, prurito e bruciore.
Assicura alle tue gambe un benessere globale: clicca qui per saperne di più