Cistite e disturbi alle vie urinarie: come affrontarli
giovedì 18 Maggio 2023
integratori
La cistite è un disturbo a carico delle vie urinarie particolarmente diffuso tra le donne e frequente in tutte le fasce di età. Nonostante l’incidenza maggiore per il sesso femminile, però, questo tipo di fastidio può colpire chiunque. Scopri di più.
Cistite: perché non sottovalutarla
La cistite è un’infiammazione dell’urotelio, il tessuto che riveste internamente le vie urinarie. Anche se spesso si presenta come un disturbo transitorio, la cistite può essere dolorosa e comportare sensazioni molto fastidiose come pesantezza al basso ventre e frequente stimolo ad urinare.
Cistite: sintomi e campanelli d’allarme
Quando si soffre di cistite, sintomi e fastidi devono essere indagati con attenzione per identificare il problema il più rapidamente possibile e procedere con il trattamento più adeguato.
Concentrandoci sui sintomi, cistite e altre infiammazioni del tratto urinario hanno “campanelli” simili: bruciore o dolore durante la minzione, continuo stimolo a urinare o, al contrario, difficoltà di emissione.
Cistite: cause da risolvere
Indagando le origini della cistite, cause e radici delle infezioni possono essere raggruppate in una casistica piuttosto ristretta. Il “colpevole” più comune è l’Escherichia Coli, un batterio naturalmente presente nel nostro intestino che da solo è responsabile di circa il 90% delle infezioni. Soprattutto in caso di stitichezza o in presenza di altri disordini del tratto gastrointestinale, infatti, l’Escherichia Coli può migrare dal retto all’uretra e raggiungere la vescica.
Nel restante 10% dei casi è possibile che la cistite sia dovuta ad un uso prolungato di assorbenti, ad un’igiene scarsa o eccessiva, a rapporti sessuali non protetti oppure a condizioni fisiologiche che possono comportare un abbassamento delle difese immunitarie, come menopausa e gravidanza.
Cistite: rimedi naturali
In caso di cistite può non essere sufficiente bere molta acqua e fare attenzione a dieta e igiene, e rimedi casalinghi e detergenti specifici possono non bastare. In queste occasioni, un’ottima soluzione è quella rappresentata dall’assunzione di alte dosi di D-Mannosio, uno zucchero di origine vegetale senza apporto calorico, e di Proantocianidine A, molecole naturali dalla forte azione antiossidante.
Integratori cistite: le soluzioni Chemist’s Research
Chemist’s Research ha dedicato ai disturbi delle vie urinarie un prodotto chiave: SalvaCYST, un integratore alimentare con un’elevata concentrazione di D-Mannosio e Cranberry (mirtillo rosso americano ricco di Proantocianidine A).
Legandosi ai due diversi tipi di filamenti presenti sulla superficie batterica dell’Escherichia Coli, i due ingredienti chiave di SalvaCYST svolgono un’azione eliminatoria di tipo meccanico rendendo l’integratore privo di effetti collaterali. In questo modo, SalvaCYST può essere assunto liberamente sia in caso di fastidi che a scopo preventivo.
Cerchi una protezione completa? Abbina l’assunzione dei nostri integratori per cistite all’utilizzo quotidiano di un detergente apposito come Salvaderma Dermoliquido Attivo e all’assunzione regolare di integratori riequilibranti della flora intestinale come le fiale Progermila per adulti, ricche di probiotici che contrastano la proliferazione di batteri dannosi ottimizzando la funzionalità del colon.